Regione Puglia POR Regione Puglia Unione Europea

Notizie

Vai all'elenco completo delle notizie

Il progetto

Il Progetto PIDSS (Punti di Incontro Digitale Sud Salento) è finalizzato alla realizzazione di un sistema di accesso ad Internet pubblico qualificato su tutto il territorio del PIS "Sud Salento". Il servizio è gratuito ed è possibile attraverso due modalità:

- I Centri PIDSS, ovvero strutture dislocate in 30 Comuni e costituite da 2 postazioni PC Multimediali a disposizione dei Cittadini, per la fruizione dei servizi promossi dal progetto (navigazione, audio/videoconferenza, produttività personale, servizio stampa);

- Le Aree di accesso Wi-Fi, localizzate in tutti i 62 Comuni aderenti al progetto e identificate con il logo "WiFi Area – Regione Puglia (Intervento PIS-14)", per consentire a tutto il territorio di accedere ai servizi Digitali Avanzati con proprio hardware ed in modalità qualificata. In tali aree, i cittadini, stando comodamente seduti in piazza con un computer portatile o un palmare con supporto WiFi, possono videocomunicare, chattare, connettersi ad Internet, alla propria casella di posta elettronica, alla rete comunale e ai propri servizi.

Chi può utilizzare il servizio

Il servizio, a disposizione di cittadini e turisti, consente di collegarsi alla Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) tramite l'accesso da una qualsiasi postazione fissa PIDSS o, in modalità wireless, attraverso un proprio dispositivo portatile (computer, cellulare, palmare). Particolarmente interessante, anche dal punto di vista turistico, è la possibilità di collegarsi al servizio da tutte le postazioni e in tutte le piazze dei Comuni partecipanti al progetto utilizzando sempre la stessa password ottenuta al momento della prima registrazione. I viaggiatori stranieri che non possiedono una SIM italiana e intendono usufruire del servizio, possono recarsi presso uno qualsiasi dei comuni coinvolti nel progetto e richiedere l'accesso presentando il proprio documento di identità.

Come attivare il servizio

Per usufruire gratuitamente del collegamento ad Internet nelle piazze con copertura WiFi o per accedere al servizio da una delle 30 postazioni fisse occorre seguire le seguenti indicazioni:

  1. Comporre con il proprio cellulare il seguente messaggio di testo: pidss registrami;
  2. Inviare il messaggio tramite SMS al numero 393 7253686;
  3. Si riceverà immediatamente un SMS di conferma contenente la personale Username e Password per l'accesso ai servizi;
  4. Agganciare con il proprio portatile / palmare la rete WiFi nella piazza coperta dal servizio;
  5. Inserire i codici di accesso ricevuti negli appositi spazi dopo aver aperto un qualsiasi browser (Explorer, Mozilla, Safari,....);
  6. Per terminare la sessione di collegamento è indispensabile effettuare correttamente il Logout. (Attenzione: la chiusura del browser di navigazione web non chiude automaticamente anche la sessione di collegamento);
  7. Recupero password: in caso di smarrimento della password per l'accesso alla rete è sufficiente inviare un SMS al n.393 7253686 (sempre dal proprio cellulare) digitando semplicemente le parole pidss password.